SanremOn: il print and play parodistico del festival

La Rai ha messo sul proprio sito il print and play di un fantomatico gioco di carte basato sul Festival di Sanremo. Il gioco è una sorta di parodia semplificata dei TCG, con una grafica che ricorda molto la prima serie di Yu-Gi-Oh! (anche per qualità di illustrazioni: ba-dum-tss!) e un regolamento così tanto snello da meritarsi una recensione minuta.

Il gioco, per intenderci, è una po’ ridicolo dal punto di vista del gameplay, al massimo se siete appassionati di musica italiana in generale o del festival di Sanremo in particolare, veder calati i protagonisti della kermesse in un surreale mondo fantasy vi strapperà qualche sorriso.

Eppure concordo con il buon Teooh, non sarà un’iniziativa lodevolissima per qualità della realizzazione, ma assolutamente rispettabile per l’intento: il fatto stesso di associare una passione di nicchia come la nostra a un’evento che raggiunge milioni di spettatori in tutto il mondo, non sarà certo indicativo dello sdoganamento dei giochi in scatola in Italia, ma è pur sempre un mezzo in più per poterne parlare, anche perché noi siamo così abituati a giocare da dimenticare che già portare il tema all’attenzione generalista è un bel risultato.

Come evidenziato dal grande Teo, il formato delle carte è un po’ antipatico, e dato che io e M@ri abbiamo voluto stamparne una copia abbiamo preparato dei file e ci siamo detti che sarebbe stato carino condividerli con  la nostra utenza, per cui nella galleria troverete i file in jpg con il formato delle carte più comune pronte da stampare in cinque comodi fogli (più eventuale retro). Attenzione però: usate solo forbici con la punta arrotondata!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...