Airlines Europe (no, non Pandemia Legacy) – Rece a 4 zampe e una testa

elflum_felice Heilà quanto tempo! In effetti sono mesi che non vi rallegriamo con i nostri pezzi. Ma c’è un motivo ben specifico che…

Mari, cosa stai facendo???

 

panda_normaleNiente, niente, mi preparo, tu continua.

 

elflum_risolutoIl fatto è che preferiamo comporre contenuti che abbiano un loro perché, evitando di scrivere cose che potreste trovare da gente senz’altro più competente di noi.

 

panda_normale Tipo Recensioni Minute, Gioconomicon, Balena Ludens, ilsa, Sgananzium, Miss Meeple, il Dado Critico, tutto il cast della tana dei goblin, Giocomagazzino e tanti altri. A dire il vero sarebbero più competenti di noi per quanto riguarda i giochi in scatola anche le giovani marmotte, un gruppo di carlini che giocano a curling, il menhir sulle spalle di Obelix , le statue Moai dell’isola di Pasqua, la mia moka che gorgoglia la mattina…

elflum_risoluto Penso che abbiano afferrato l’idea. GRAZIE MILLE MARI.

 

panda_normaleSempre lieta di essere utile!

 

elflum_risolutoUtilissima. Insomma, pur volendo dire la nostra cerchiamo di non accavallarci ad altri pensieri che potreste trovare altrove, rendendo i nostri superflui. Non è una cosa perentoria, dipende da caso a caso di quale gioco o argomento tratteremo, siamo certi però che qualora decidessimo di parlare di giochi  già recensiti altrove, qui trovereste un’opinione differente perché non potremmo mai rinunciare al nostro taglio.

pandaprocioneairlines001elflum_spaccone Di che parliamo dunque in questa recensione? Perché nonostante la vagonata di titoli presentati allo Spiel, siamo poveri e non abbiamo ancora provato nulla di nuovo. Anzi, spesso approfittiamo di occasioni per recuperare titoli da tempo sui nostri radar. Quindi parliamo di…

pandaprocioneairlines002

elflum_risolutoEhm, non hai ascoltato nulla di quello che ho detto, vero?

 

panda_irritataNo. Però da un po’ giochiamo a Pandemia Legacy, mi sembrava che…

 

elflum_risolutoNo, il gioco di cui parleremo è un classico di Alan R. Moon

 

panda_normaleAh! Ho capito!

pandaprocioneairlines003elflum_felice Airlines Europe, da due a cinque giocatori, durata poco più di un’ora come riportato nella scatola, con sincerità stavolta. Nonostante il tabellone possa far sembrare a un Ticket to Ride con gli aerei, in realtà si tratta di un gradevolissimo gioco di stock azionari.

 

panda_irritata Ma è la tematica più noiosa del mondo!

 

elflum_risoluto Sì, ammetto che i giochi finanziari non sono nelle nostre corde, ma questo lo considero riuscitissimo, un entry-level del genere.

elflum_feliceAl contrario di altri giochi, qui non possediamo le compagnie aeree coi loro aeroplani, ma soltanto stock azionari delle stesse. I punti vittoria vanno tenuti segreti e si ottengono avendo la maggioranza delle azioni delle compagnie aeree durante le tre fasi di conteggio.

 

panda_normaleQuello che mi ha colpito del gioco è proprio la semplicità. Le azioni possibili sono solo quattro e il downtime è al minimo. Inoltre il non sapere quanti punti abbiano esattamente gli avversari e il fatto che le maggioranze potrebbero cambiare fino all’ultimo rende il clima teso fino alla fine.

 

elflum_risolutoLa prima azione che è possibile effettuare è comprare una o due licenze di viaggio per una compagnia aerea. Tradotto: si paga quanto richiesto dalla tratta di valore più basso disponibile (quantità limitate, attenzione!), si va a ricoprire il numero scelto con un aereo della compagnia, si aumenta il valore  della compagnia aerea nel tracciato azionario, e prendere una carta azione dal mercato azionario tra le cinque a faccia in su o la prima dal mazzo e aggiungerla alla propria mano.

 

panda_normaleCome seconda azione possiamo vendere carte azioni e ricevere dividendi. Le carte azioni che abbiamo in mano indicano varie compagnie che non possediamo ancora. Con questa azione possiamo calarle di fronte a noi (il nostro pacchetto azionario) e ricevere due milioni per ogni carta appena giocata (i dividendi), come già detto a ogni fase di conteggio si vedrà chi ne ha di più e si riceveranno i punti vittoria relativi.

elflum_risolutoL e altre due azioni prendere otto milioni (senza far altro) e scambiare una o tre carte per una o due carte azioni della Air Abacus. Questa compagnia non è presente fisicamente sul tabellone con i propri aerei, ma ad ogni fase conteggio varranno un determinato numero di punti vittoria, fisso e crescente per ogni conteggio. Abbiamo spiegato quasi tutto, è più semplice da giocare che da spiegare.

 

panda_normaleEd è anche uno di quei giochi dove il tempismo nelle scelte la fa da padrona. Solitamente mi piace dire che è meglio non guardare la situazione di gioco finché non viene il proprio turno, ma ogni turno dura così poco che è praticamente impossibile non disperarsi per la tratta o la carta rubata.

 

elflum_risoluto “Rubata”. Non sei sportiva per nulla, se gli altri arrivano prima è perché hanno giocato meglio.

 

panda_irritataTu sei un maschietto, non capisci che se ho messo l’occhio su una carta, quella carta è mia!!!

pandaprocioneairlines004

elflum_risolutoC’è poco da aggiungere: il fatto che ogni giocatore prenda una carta dal mercato azionario a ogni fase conteggio evita di ingolfare il mercato con carte che non vuole nessuno, e poter scambiare le carte con quelle della compagnia abacus, che danno veramente tanti punti nella terza e ultima fase di conteggio, fa sì che nessuna carta sia veramente inutile, anche se non la si vuole avere nel proprio pacchetto azionario.

 

panda_normale C’è da fare attenzione anche al gioco altrui, vorrete il loro aiuto per portare avanti nel tracciato valore una determinata compagnia, ma allo stesso tempo vorrete la maggioranza di quella compagnia per ricevere più punti vittoria degli altri. E se gli altri non potranno più avere la maggioranza il loro interesse verso quella compagnia calerà drasticamente. Quindi l’interazione si sente molto.

 

elflum_risolutoLe piccole compagnie possono arrivare molto lontano grazie ai quattro bonus delle tratte disponibili solo per loro e avere la maggioranza richiede meno carte (oltre a differenziarsi per colore le compagnie si differenziano per il numero che indica anche quanti aeroplani possiede). Però potreste anche puntare sulle compagnie con più aerei a disposizione, dato che gli altri giocatori potrebbero avere azioni di quelle compagnie e aiutarvi a espanderla.

 

panda_normaleA proposito di aerei, i componenti sono davvero gradevoli e gli inserti della scatola sono perfetti, forse uno tra i migliori che abbiamo mai visto. La grafica non è strabiliante, ma è molto azzeccata per la tematica e ogni cosa è personalizzata a dovere, ogni compagnia ha il suo colore, il suo logo e un proprio nome, anche se si tenderà a identificarle con il colore. A questo altro proposito, il rosso e l’arancione si somigliano un po’ troppo. Le banconote invece sono di carta sottilissima come quelle del monopoli o di Crack. Però la trovo una scelta azzeccata per la tematica. Quindi…

giudizio-positivo-diego-mari-interesse-ludico

Nonostante la tematica il gioco non è affatto noioso, scorre tranquillo ed essendo facile da capire può essere proposto a tutti. Vi invito quindi a riscoprire questa piccola perla, non sarà un caposaldo come Ticket to Ride, ma si lascia giocare che è un piacere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...