Un panda e un procione a corte – Introduzione a Charterstone senza spoiler

 Un giorno entrai in un negozio di souvenir etnici, per prendere un regalo particolare per i miei pargoli. Un uomo misterioso mi propose una misteriosa scatola bianca. “Non posso assolutamente rivelarti quello che contiene” – mi disse con voce profonda e tenebrosa. “Devi fare attenzione però! Ci sono alcune regole da seguire. Niente snack dopo aver intavolato il gioco dopo la mezzanotte, e assolutamente NON BAGNARLO CHE SI IMBARCA IL TABELLONE!”

Che parodia pessima di un film glorioso che ha sublimato la mia infanzia. Charterstone non è mica Gizmo e il gioco l’hai preso da un sito online…

Ed ecco perché gioco ai giochi in scatola. Ogni fantasia con te è inutile.




Fatto sta che uno spende 75 cocuzze e lo fa sulla fiducia senza sapere assolutamente nulla di quello che va a giocare

Sì, anche perché il SPOILER del SPOILER che fa SPOILER alla fine ti fa ottenere solo SPOILER, che però nella partita seguente sarà SPOILER.

Mi sembra di intuire che scrivere questo pezzo sarà molto difficile.

 Cosa sia spoiler e cosa non lo sia sta un po’ alla sensibilità di ognuno

 Quindi per questo primo pezzo eviteremo spoiler palesi. Promesso!

 Sì ma sono promesse da panda…

 ha parlato il tanuki…

 Charterstone si configura come un piazzamento lavoratori leggero, molto leggero, così leggero che può essere considerato un family. La definizione di legacy ci sta tutta: carte su cui scrivere sopra, adesivi da appiccicare alla plancia, regole in divenire.

 Grafica pucciosissima! :3

 Sì, beh, non è una caratteristica tipica dei legacy, ma è vero, la grafica è proprio accattivante.

A me ricorda molto la serie di videogiochi “My Sims”, una versione più edulcolorata, light e indirizzata a un pubblico di donzelle (o nippomaniaci) della strafamosa serie “The Sims”, un’idea che poteva funzionare, ma realizzata così male che EA ci ha rinunciato prematuramente



In quanto piazzamento lavoratori invece, ci sono le classiche azioni che ci aspetteremmo da un gioco del genere, pur molto basico nella prima partita. Piazzi il lavoratore negli edifici per poter ottenere risorse o per scambiare le risorse in qualcos’altro.

 Quanto sei vago.

 Un tipo di risorse è di tipo personale e viene assegnato in un determinato numero all’inizio della partita a ogni giocatore. Questo tipo di risorsa serve a eseguire le tre azioni più importanti del gioco. Queste azioni, una volta eseguita una, approssimano la fine della partita facendo avanzare un apposito tracciato.

 VAAAAAAAAAAAAAAAAAGO

La nostra recensione si chiude qui.

Cosa??? Di già???

Sì. Dato che in giro trovate già parecchie recensioni che prendono in considerazione l’intera campagna giocata e quello che rimane alla fin fine, noi abbiamo deciso di scrivere un pezzo per ogni partita.

Tale Gustav Petru si è anche creato le statuine dei personaggi. Gran bel lavoro!



Ovviamente chi ha intenzione di comprare il gioco e goderselo sorpresa dopo sorpresa, farebbe meglio a fermarsi qui (o al massimo aspettare il prossimo pezzo e spoilerarsi solo la prima partita, che è un po’ un tutorial o un’anticipazione di quello che ci aspetta).

Per il momento abbiamo finito la nostra seconda partita e ci sta piacendo.

Sì, siamo letteralmente entusiasti! E la voglia di fare la prossima partita ci sta consumando

: Sempre la solita esagerata…

 

Lascia un commento