Ogni tanto, ma molto sporadicamente direi, mi capita di leggere polemiche del tipo “eh ma i recensori parlano solo di giochi in maniera positiva”
Sporadicamente?
Molto sporadicamente. Polemiche tipo “possibile vi piaccia tutto? ”
Molto sporadicamente.
Sì. “Non sarà che siete costretti a parlarne bene? Eh? Siete prezzolati, dite la verità, vi pagano! ”
Cioè hai detto molto sporadicame…
Oh, ero ironico, sbloccati!
Sono indignata da queste polemiche comunque! Nessuno ci paga!!! Avete capito???
Esatto! Abbiamo una nostra integrità noi!
Ma che hai capito? Sono indignata perché nessuno ci paga!
Facciamo che ti ignoro e invito i lettori a fare altrettanto
Che ho detto di male?
Allora ho pensato: ok, la gente vuole che parliamo male di qualcosa? Accontentiamoli!
C’è davvero gente che passa il proprio tempo libero disprezzando cose che non piacciono anziché godersi ciò che possiedono?
Tipo tu?
Sei tu che stai per parlare male di qualcosa, ti ricordo!
Vero. Ho dato un’occhiata ai nostri giochi e ho pensato: qual è il peggiore?
Non mi risulta che compriamo giochi brutti, dai sentiamo
Fortune city
Come osi?????? È fantastico!!!!! Ritira quello che hai detto!
Basta sguazzare tra i pucci di mari per trovare giochi così puzzolenti da ritrovarsi subito Tuxx in casa con tanto di green screen alle spalle che urla PERCHÈÈÈÈÈÈÈ?
Nelle prossime vignette ti faccio al forno. I giochi coreani sono bellissimi. I coreani sono bellissimi!
Potevi sposare un nittereute allora. Poi non metto in discussione la Corea intera. Sto parlando di Fortune City, gioco di costruzione città da 2 a 4 giocatori, durata indicata 45 min, età consigliata 12 anni
Con tanti edifici puccini e tanta componentistica da diabete istantaneo
Ecco, iniziamo col dire che gli editori occidentali hanno un certo standard qualitativo
Noioso
A volte. Ma funzionale sempre. I coreani invece ci sorprendono sempre con scelte bizzarre
Come avere una grafica bella da vedere?
Su questo non posso darti torto. Ma perché fanno i token minuscoli? E sulla plancia centrale, i simbolini piccini piccini? Capisco che i coreani non sono energumeni, ma nemmeno si può giocare con la lente di ingrandimento!
Che esagerato
Vabbé vi lascio le foto qui da qualche parte così vedete anche voi
In compenso i lavoratori sono belli grossi e in legno, e ultracarini
Sì, fin troppo grossi in proporzione alle tessere sulle quali vanno adagiati
Sono belli e basta. Guarda che puccini! Ormai si è capito che sei prevenuto!
Ok, facciamo così, lascio a te spiegare il gioco, va bene?
Ottimo. Ogni giocatore riceve 4 cubetti da mettere sui tracciati della plancia centrale
Cubetti? Quindi questo gioco ha qualcosa di serio allora
Sette monete
Direi sette monetine, visto la grandezza
E la sua città di partenza, composta da un pezzo grosso a forma di t
A mo’ di tetris
A ogni turno il giocatore può comprare una tessera edificio che metterà nel proprio spazio e gli edifici da costruire
Come in Castelli di Borgogna
Abbinato a un edificio prenderà anche un abitante, da piazzare successivamente negli edifici dello stesso colore
Tematicamente come funziona? Cioè compri il materiale edile e assieme al cemento ti danno i futuri occupanti degli edifici in omaggio?
Quando il giocatore potrà pagarne il costo piazzerà l’edificio adiacente a un edificio già costruito, attivando di nuovo gli edifici adiacenti
Come in Glen More
Hai finito? Nessuno ha detto che Fortune City sarebbe stato un gioco originalissimo
Sicuramente io non lo avrei mai detto
Dopo aver acquistato e piazzato edifici, il giocatore può muovere il suo camion per ritirare i token sparsi in giro per la città. Questi sono di tre tipi: monete, diamanti e procione
Spiritosa
Ah, ho detto procione? Intendevo spazzatura
Ti anticipo la battuta: è facile confondersi
Ovviamente le monete servono a comprare edifici, i diamanti danno pv a fine partita. I token spazzatura non danno nulla ma se lasciati in città fanno perdere 1 pv ognuno a fine partita
I coreani sì che hanno senso civico
Man mano che si assegnano i cittadini agli edifici si avanza il proprio cubetto in uno dei quattro tracciati
A seconda del tipo di edificio in cui i cittadini trovano lavoro, si avanza il proprio cubetto su uno dei tracciati. Gli edifici rosa e arancioni (gastronomia e shopping) aumentano le rendite (a fine turno si ricevono soldini infatti) e fanno guadagnare qualche PV. Gli edifici blu (edilizia) fanno aumentare il movimento del proprio furgoncino e PV, mentre quelli verdi (case) danno un fracco di PV
Dopo la fase di rendita si inizia un nuovo turno
E la partita finisce nel turno in cui finiscono le tessere
Altri dettagli di cui non abbiamo parlato sono i cittadini VIP, acquistabili con tre monete, sono come cittadini normali ma possono essere piazzati ovunque (senza rispettare l’abbinamento colore cittadino/colore edificio)
E la banca, costa tre monete e dà diritto a una carta di credito
Cioè vi rendete conto che c’è davvero una carta di credito tra i componenti di gioco?
Potevano caricarla però! Almeno così rimborsavano chi si aspettava un gioco migliore
Spiritosone! Alla fine vince chi ha più PV dati dal valore degli edifici, dai diamanti raccolti, sottraendo i token pattumiera non raccolti dalla propria città, e infine aggiungendo i PV dati dai tracciati della plancia
Proprio i tracciati mi lasciano perplesso. Quello che dà più punti vittoria, ne fornisce davvero troppi per poter essere ignorato, anzi, si può dire che sia la prima cosa a cui puntare
Io punto sempre alla banca, perché sulla carta di credito vanno messe tre monete normali e una dorata che può essere utilizzata per pagare un’azione intera
E anche questa è una cosa che mi perplime. Anche la banca è un’azione che non si può evitare, perché la possibilità di pagare un palazzo che costa 4 con una moneta dorata è troppo allettante
Per il primo turno le tessere edificio e gli abitanti abbinati sono già predeterminati, fungendo da ottimo tutorial
Ottimo per la prima partita, meh dalla seconda in poi
Insomma la vuoi smettere di essere così negativo? Fortune City è un giochino carino
Sì, ma è un giochino appunto. Alla fin fine il lato migliore del gioco è proprio la grafica, mentre il gioco in sé non eccelle in originalità, e il flusso di gioco è abbastanza piatto, senza alti o bassi
A me piace quindi è inutile che fai quella faccia, ce lo teniamo!
Io riesco a giocare più o meno a tutto e quindi gioco con piacere anche a Fortune City, ma guardando la componentistica così gradevole è un peccato che il gioco non sia stato ideato meglio e playtestato a dovere
Potremmo fare delle house rules per migliorarlo!
Seh, a te aspetto. Ho altri 12 manuali in pausa, mo’ perdo tempo ad aggiustare i giochi altrui! Mica sono un editore!
Eh vabbé, non sarà il gioco dell’anno ma si lascia giocare. Comunque se il tuo intento era far felici i criticoni dei social hai fallito. Prima di tutto perché a me il gioco piace, e poi perché il gioco non è distribuito in occidente e lo abbiamo pure comprato
Quindi dici che dovremmo parlare male di un gioco che ci è stato regalato da un editore italiano?
Certamente
E lo sai che questo significa che non ci manderanno mai un gioco, vero?
Che Fortune City!